Cosa è lo Yoga
Lo yoga è un’antica scienza spirituale che fa parte dei sei Darsana, i sei sistemi del pensiero indiano radicati nei Veda che sostiene che l’origine di tutti i nostri ostacoli e limiti che causano sofferenza (Dukha) partono dalla mente. Attraverso la pratica regolare e disciplinata delle otto membra dello Yoga (Astanga), una guida completa e appropriata alla guarigione e alla liberazione dal velo dell’ignoranza, della non-conoscenza (Avidya) che copre e nasconde la nostra parte saggia e divina chiamata Purusa, avviene la purificazione e la reintegrazione del corpo e della personalità con tutti i suoi aspetti (fisico e psichico), dell’ambiente (naturale e sociale) e infine del livello spirituale, col Tutt’uno, la Fonte (Isvara). I blocchi energetici si sciolgono man mano, gli schemi negativi di pensiero si dissolvono e lasciano spazio ad un processo di trasformazione. Gradualmente si instaura una visione diversa, più ‘pulita’, completa, e unificata delle situazioni, della vita e dell’esistenza. Le priorità cambiano insieme allo schiudersi di verità più profonde e sempre più vere, mentre schemi e limitazioni che ci imponiamo sfumano via una dopo l’altra. L’essere comincia così a sperimentare una nuova libertà e armonia smettendo di identificarsi unicamente con il corpo e la mente, e realizzando la propria auto-essenza: un essere di Luce illimitato (Purusa) incarnato nel suo prezioso veicolo, il corpo umano, ma mai separato dal resto della creazione e dalla Fonte (Isvara). Le otto membra (Astanga) sono: Yama (atteggiamento verso se stessi); Niyama (atteggiamento verso l’ambiente e gli altri); Asana (posizioni fisiche); Pranayama (esercizi specifici di respiro); Pratyahara (ritiro dei sensi); Dharana, Dhyana, Samadhi (livelli della meditazione o Samyama).
Significato in sanscrito
YOGA significa UNIONE e deriva dal sanscrito, l’antica lingua dell’India. Erroneamente in occidente molto spesso si pensa che la parola Yoga si riferisca unicamente alle posizioni fisiche chiamate Asana. In realtà YOGA deriva dalla radice YUJ che significa ‚unire’ o ‚congiungere’. Significa anche ‘legare insieme i fili della mente’, solitamente distratta dai sensi e sparsa qua e là nelle esteriorità piuttosto che focalizzata, in modo da potersi avvicinare alla verità dell’esistenza e riunirsi infine col Tutt’uno (Ishvara).
“Tutto il mio essere è smarrito per questo mio debole sentimento e la mente non comprende il dovere;…”
“Yogascitavrtinirodhah”
“Lo yoga è la capacità di dirigere la mente esclusivamente verso un oggetto e di mantenere quella direzione senza alcuna distrazione.”
Yoga è lo stato in cui i movimenti del Citta (mente) entrano in uno stato di tranquillità dinamica. L’unità esiste quando tutti i sentimenti e pensieri si uniscono armoniosamente.
“Nell’universo tutte le cose sono collegate tra di loro. Lo Yoga è l’espressione di tali relazioni”
“Yoga is like music, the rhythm of the body, the melody of the mind and the harmony of the soul. Create the symphony of life”