Se non adesso, quando sarebbe il tempo per zenzero? Per me sono queste prime giornate fredde e uggiose il momento che non voglio rinunciarci! Sono sensibile agli sbalzi di temperatura e prendo facilmente i primi mal di gola o d’orecchio, e qualche altro acciacco nelle ossa. Appena sento i primi segnali comincio a prepararmi la mia teiera quotidiana: Un pezzo di zenzero gratuggiato o tagliato a pezzettini in una teiera di acqua bollente. lo grattuggio direttamente con la pelle, dandoli prima una buona sciacquata, chi vuole toglie la pelle prima di tagliarlo. A volontà aggiungo del succo di limone, miele e qualche volta anche un paio di rametti o una bustina di timo. Lo zenzero scalda, ha delle proprietà anti-batteriche e antidolorifiche, mentre il limone è ricco di minerali, vitamine e in particolare di vitamina C, il miele arricchisce il tutto con la sua dolcezza e richezza di minerali e ha di suo molte proprietà terapeutiche (attenzione aggiungerlo solo quando l’acqua non è più bollente), mentre il timo è espellente e quindi aiuta a sciogliere mucchi accumulati. Per me il timo è anche un ottimo aiuto e prevenzione contro le sinusiti (che mi amano…).
Tra l’altro lo zenzero si può coltivare in casa: Conviene trovare delle radici biologiche e usare quelle parti che mostrano le puntine di colore chiaro pronte a germogliare. In un vaso grande profondo mettere uno strato di sassi di ca 2-3 cm per evitare l’accumulo di acqua. Coprire con uno strato di terra, appoggiarci sopra le radici di zenzero formando un cerchio, e coprire con qualche cm di terra. tenere umido ma non bagnato. Appena spunta il primo germoglio ricoprirlo di terra e continuare così sempre ricoprendo di terra il verde che spunta. La radice di zenzero si formerà sotto terra lungo gli steli che ricopriamo di terra. Sto facendo lo sperimento al momento, ma non l’ho ancora raccolto perciò non chiedetemi quando si deve raccogliere 😉 Si impara curiosi e strada facendo 🙂 Auguri di buon autunno a tutti!
Vi lascio di seguito alcuni articoli riguardo le proprietà dello zenzero, incluse le contro indicazioni!
Tutto sullo zenzero: https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/zenzero-limone/
Le proprietà dello Zenzero
Lo zenzero è ricco di diversi minerali benefici come magnesio, ferro, zinco e di alcune vitamine del gruppo B e di vitamina E. Oltre a questi fondamentali nutrienti è ricco di alcuni polifenoli essenziali, che garantiscono alla spezia le tantissime proprietà curative di cui gode. Vediamo ora in dettaglio le sue caratteristiche nutrizionali per poi capire in dettaglio a cosa serve lo zenzero.
✓ In caso di stati influenzali
Stimolante del sistema immunitario lo zenzero è da millenni utilizzato dalle popolazioni asiatiche per combattere raffreddore e febbre. È anche un valido aiuto contro tosse e catarro. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie inoltre, lo zenzero è di grande aiuto anche in caso di infammazioni alla gola (faringite, laringite, ecc..).
✓ Proprietà antivirale e antimicrobica dello zenzero
Lo zenzero possiede anche un effetto antivirale e antimicrobico ben documentato. Il suo consumo può pertanto aiutare in caso di infezioni di vario genere. Per esempio è stato dimostrato nel 2013 l’effetto dello zenzero in caso di infezione da virus respiratorio sinciziale umano: lo zenzero fresco (e non disidratato) è in grado di inibire l’adesione del virus alle cellule umane.
✓ Antinfiammatorio e analgesico
Recenti studi hanno dimostrato che lo zenzero, grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie, allevia il mal di testa, riduce efficacemente i dolori articolari e muscolari e allevia le infiammazioni di stomaco ed esofago.
✓ Zenzero contro la nausea
Tra le tante virtù, lo zenzero serve a ridurre la nausea. Grazie alle sue proprietà infatti, è usato tradizionalmente come digestivo e amaro-tonico. Diversi sono gli studi che hanno dimostrato una reale efficacia dello zenzero contro la nausea, in particolare è molto apprezzato in caso di nausea da gravidanza (dove il consumo di zenzero ha statisticamente diminuito la sensazione di vomito), mal d’auto e mal di mare. A tale scopo, un infuso prearato con 5 grammi di radice di zenzero in 1/2 litro d’acqua o la radice da masticare risulta assai efficace contro la nausea.
✓ Zenzero per il benessere dello stomaco
Lo zenzero fa bene a tutto l’apparato digerente grazie alle sue proprietà gastroprotettive ed è molto utile (se utilizzato a basse dosi) anche contro la gastrite e ulcere intestinali. I principi attivi dello zenzero infatti sono molto efficaci contro l’Helicobacter pylori, il batterio responsabile proprio delle ulcere allo stomaco. Inoltre lo zenzero stimola la digestione, combatte la diarrea e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali.
Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/zenzero-gli-utilizzi-e-proprieta/#proprieta